La salute del cuore parte dalla bocca!

“Il 14 febbraio pensa al tuo cuore e non solo per celebrare San Valentino. Ricorre, infatti, proprio nel giorno in cui si celebra l’amore la Giornata mondiale delle cardiopatie congenite. Si tratta di patologie caratterizzate da alterazioni strutturali del cuore e dei grossi vasi.

La salute del cuore è strettamente legata alla salute della bocca, A ribadirlo sono le Linee guida dei cardiologi per la Profilassi delle endocarditi. L’endocrdite è un’infezione del rivestimento interno delle strutture del cuore, che in molti casi possono originare proprio da batteri presenti nella bocca. Nel 2019 ci sono stati 66.000 morti nel mondo, in Europa si sono verificati quasi 14 casi ogni 100.000 persone.

Molto spesso, è il cavo orale la porta di ingresso dei batteri nel sangue– precisa il Dott. Cristiano Carlozzi, direttore sanitario di Odontosalute Isernia –. Gran parte delle endocarditi sono causate da un gruppo di streptococchi che si trovano sui denti e sulle gengive e che possono entrare in circolo nel sangue attraverso manovre come estrazioni dentali, chirurgia orale, terapie canalari, levigature periradicolari e pulizie professionali dei denti. Il rischio c’è anche nelle manovre di igiene domiciliare, quando si passa il filo interdentale ad esempio o se si spazzolano i denti in maniera così forte da causare sanguinamento“.

Per prevenire le endocarditi l’ ESC raccomanda di spazzolare i denti due volte al giorno, eseguire una pulizia professionale sottogengivale e un controllo dal dentista almeno due volte l’anno.

I pazienti a rischio – continua il Dott. Carlozzi – sono tutti coloro che hanno già avuto un’endocardite in passato, o quelli che hanno subito sostituzione di valvole cardiache, persone che hanno subito un impianto di una protesi valvolare, chi soffre di cardiopatie congenite o ha avuto trapianto di cuore. Soprattutto in questi casi mantenere una buona condizione del cavo orale evita che si debba ricorrere a tecniche odontoiatriche più invasive che comunque possono essere eseguite, anche in questi pazienti, previa la somministrazione di una profilassi antibiotica. Le stesse gengiviti possono determinare accesso nel sangue di batteri.”

“Ecco perché – conclude il Dott. Carlozzi – al fine di proteggere anche il cuore, noi di Odontosalute Isernia abbiamo ideato un protocollo specifico dal nome Bocca Sana, Cuore Sano che consiste nell’assegnare a ciascun paziente cardiopatico un tutor che veglierà sulla salute del suo cavo orale, ricordando l’importanza di una corretta igiene domiciliare, le pulizie professionali semestrali e la profilassi antibiotica da seguire per ogni seduta“.

7 Febbraio, 2024