Gestione del personale

Sfide giornaliere e strategie di una HR Manager di OdontoSalute: ne abbiamo parlato con Roberta Veronese.

Quali sono gli aspetti predominanti della tua professione?

La capacità di essere in sintonia e collegamento con le realtà cliniche del gruppo in modo da avere sempre il polso della situazione è un aspetto fondamentale, oltre alla capacità di interconnessione con lo staff per anticipare le esigenze e garantire sempre un buon livello di attività di recruitment e retention.

Quali sfide giornaliere deve affrontare un HR Manager?

La gestione del personale è una sfida continua che parte dall’attività di selezione e reclutamento e passa attraverso l’attività di retention dello staff, per questo è importantissimo affrontare le sfide collaborando con il team di Direzione e i Clinic Manager.

Quale contributo strategico è richiesto alla funzione Risorse umane da parte della direzione aziendale di OdontoSalute?

In un Gruppo come il nostro, la differenza la fa la profonda conoscenza del settore e delle esigenze dei centri odontoiatrici da parte di chi gestisce le HR, per poter di conseguenza far fronte alle quotidiane necessità della Direzione aziendale in termini di gestione delle risorse.

Chi si occupa di HR ha una funzione chiave per mantenere le risorse interne sempre efficaci e proattive anche con il passare degli anni. Quanto è importante investire nella formazione?

Sicuramente la formazione rappresenta una fonte di arricchimento per le nostre risorse, che ci viene garantito grazie alla possibilità di essere sempre in prima linea con tutte le nuove tecnologie del settore; è l’arma vincente per la motivazione e la proattività in azienda.

Quindi la risposta vien da sé: formazione continua = successo e soddisfazione.

Qual è il criterio di selezione dei professionisti?

Essendo da molti anni focalizzata nella selezione di specifiche figure del settore odontoiatrico, i due criteri che ho imparato essere indispensabili si basano rispettivamente sulle conoscenze tecniche/operative e sulla motivazione/lato caratteriale. L’iperspecializzazione e i protocolli operativi che ci contraddistinguono devono ovviamente essere incarnati dalle risorse che vengono inserite e integrate in azienda.

Quali sono le caratteristiche che deve necessariamente presentare un candidato che aspira a entrare in OdontoSalute?

Motivazione, voglia di crescita all’interno di un Gruppo in continua evoluzione, spirito di collaborazione, capacità di lavorare in team, attenzione al paziente e ovviamente professionalità.

Qual è il valore aggiunto che OdontoSalute può dare ai professionisti?

Sicuramente la possibilità, come già detto, di confrontarsi tra loro in un ambiente in continua evoluzione e che garantisce la crescita dei propri collaboratori. Stiamo lavorando da qualche anno, oltre che per garantire un servizio sempre migliore ai nostri pazienti, per diventare un Great Place To Work dove le persone possano esprimersi e condividere. 

In Italia i dati sui livelli occupazionali dei giovani sono negativi. Cosa pensi del fenomeno e quale importanza viene attribuita al tema in OdontoSalute?

Apprendiamo con rammarico ogni giorno le notizie sconfortanti sulla disoccupazione giovanile ma, per quanto riguarda questo aspetto, noi possiamo considerarci una delle “eccezioni italiane” in quanto sempre alla ricerca di nuovi specialisti con un occhio di riguardo particolare soprattutto ai giovani, da formare in azienda.

Il tema del welfare aziendale sta divenendo sempre più importante nelle strategie delle aziende. Cosa ne pensi e come viene trattato in OdontoSalute?

Credo che sia una delle strategie più importanti da mettere in atto nell’ottica, come dicevamo, di un progetto più ampio di ottimizzazione del posto di lavoro.

Nel concreto, OdontoSalute in questo senso già da anni versa al fondo interprofessionale Fondimpresa per garantire la formazione obbligatoria necessaria e sviluppare progetti di training aziendali.

Versiamo delle quote inoltre al fondo Cadiprof per garantire la possibilità di accesso a servizi sanitari di varia natura in maniera agevolata ai nostri dipendenti.

In forma diretta OdontoSalute garantisce cure con il 50% di sconto per dipendenti e medici e lo sconto del 30% ai familiari di primo grado di tutto lo staff.

7 Aprile, 2021