GENNAIO: TEMPO DI VISITA DI CONTROLLO DAL DENTISTA

È arrivato gennaio, tempo di buoni propositi, ripartenze… e di visita di controllo dal dentista! Questo è il momento giusto per fissare un check-up periodico presso il centro OdontoSalute più vicino a te. Perché fare un controllo odontoiatrico a inizio anno? Ecco cinque buoni motivi per prenotare una visita dal dentista durante il primo mese del 2022.

  • Check-up post strappi alla regola natalizi

Le feste sono sempre motivo di gioia e rilassatezza: la compagnia delle persone care, lo scambio dei regali e la magica atmosfera natalizia, probabilmente, hanno contribuito a farci “preferire il piacere al dovere”. Via libera quindi a cibi gustosi e bevande zuccherate, dolci e manicaretti a volontà. E tra un morso al pandoro e un sorso di prosecco, chi ha – veramente – pensato alla propria salute orale?

  • L’igiene orale domestica da sola non è sufficiente

Se in condizioni di normalità l’igiene orale domestica non basta per scongiurare il rischio di incorrere in carie e gengiviti, figuriamoci durante gli sgarri delle feste. La pulizia professionale dei denti può essere il primo vero passo per cominciare il nuovo anno con il piede giusto – e con un sorriso smagliante – allontanando carie e altre complicanze indesiderate.

  • Cambio di routine durante le ferie

Siamo sinceri: le visite ai parenti e i pasti fuori casa tipici di fine anno potrebbero averci distolto dalle buone abitudini in fatto di igiene orale. Sicuramente, tanti piccoli accorgimenti quotidiani che  normalmente ci aiutano a mantenere la bocca in salute, potrebbero esserci sfuggiti nel particolare periodo dell’anno appena trascorso. Tra questi: lavarsi i denti 2/3 volte al giorno, spazzolare in senso verticale, usare il filo interdentale e gli scovolini per rimuovere la placca nei punti più ostici.

  • Quel disturbo che non passa e che continui a ignorare

In ogni mese dell’anno, la parola d’ordine dovrebbe essere “prevenzione”. Questo perché, quando si arriva a dover intervenire su una bocca malata, l’operazione rischia di diventare particolarmente dolorosa (oltre che costosa). Essere “pigri” e rimandare la seduta dentistica professionale, quando si tratta di salute orale, è davvero controproducente sotto ogni aspetto.

  • La cura di sé è il proposito migliore che ci sia

Un’alimentazione sana e ricca di fibre, una spazzolata dopo i pasti, l’uso corretto di filo interdentale e collutorio e regolari visite di controllo complete di detartrasi aiutano il cavo orale a mantenersi sano nel tempo. Porsi come proposito per l’anno nuovo un’attenzione in più verso la propria salute è segno di responsabilità e cura verso se stessi.

10 Gennaio, 2022