L’importanza di prendersi cura della propria salute orale

A volte, la paura del dentista può farci trascurare in modo importante la nostra salute orale, influendo negativamente sul nostro benessere psicofisico. Oggi vi raccontiamo la storia di Salvatore, un uomo di 65 anni in cura presso il centro OdontoSalute di Taranto.
La condizione iniziale del sorriso di Salvatore era molto critica, risultato di anni di totale assenza di visite di controllo dal dentista, motivata da paura, cattive esperienze e una mancata educazione famigliare alla prevenzione.
Il primo approccio dei professionisti di OdontoSalute è stato mirato a infondergli fiducia. È stato preso il tempo necessario per spiegare al paziente le dinamiche e gli “step” dell’intervento, che ha consistito in:
- Pulizia dei denti naturali da tartaro e batteri;
- Impronte dentali;
- Estrazione;
- Inserimento degli impianti dentali osteointegrati;
- Posizionamento delle protesi dentarie a carico immediato.
I professionisti dello studio di Taranto avrebbero potuto ricorrere alla chirurgia guidata, disponibile presso tutti gli studi OdontoSalute, per il posizionamento degli impianti. Tuttavia, dopo un’attenta valutazione del paziente si è scelto di non adottare questa modalità, perché avrebbe comportato del tempo aggiuntivo.
Il periodo del trattamento, dalla situazione iniziale al posizionamento delle protesi, ha interessato 6 giorni in totale. Per ognuna delle due arcate ci sono voluti 3 giorni: la prima giornata dedicata a pulizia ed estrazione, la seconda (dopo due giorni) all’inserimento dei perni e la terza (dopo una settimana) al posizionamento della protesi. Secondo quanto riferito dal paziente, l’intervento è stato indolore in tutte le sue fasi.
Così, in poco più di un mese (5 maggio – 17 giugno 2021) e grazie al suo sorriso nuovo, Salvatore è tornato a sentirsi bene con sé stesso e ad approcciarsi agli altri con rinnovata fiducia.