fbpx

Il protocollo di sicurezza degli studi dentistici OdontoSalute

Per garantire la tutela della salute di tutti, OdontoSalute persegue le migliori pratiche dell’odontoiatria e i più alti standard di qualità di igiene.

Da sempre, negli studi dentistici pluriprofessionali OdontoSalute, vengono adottati specifici protocolli di sicurezza e igiene che rispettano le linee guida internazionali.
In materia di sicurezza, il nostro personale medico e paramedico segue un costante programma di aggiornamento continuo.

Con il diffondersi del coronavirus COVID-19, OdontoSalute ha aggiornato subito i protocolli e ha adottato nuove misure di sicurezza, per ridurre al minimo il rischio di contagio e permettere a tutti di tornare a sorridere insieme, senza timori.

Scopri tutti i punti del protocollo di sicurezza e igiene OdontoSalute. Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.

  • icona dei servizi>

    Il Care Center

    Il Care Center è il servizio OdontoSalute pensato per essere sempre accanto a tutti i suoi pazienti.
    Chiamando il numero verde 800 460 800, tutte le necessità dei pazienti vengono trattate nel pieno rispetto della privacy da un team medico e paramedico dedicato.
    L’obiettivo di OdontoSalute è non lasciare mai soli i suoi pazienti e garantirgli sempre un servizio affidabile, veloce e sicuro.

  • icona dei servizi>

    Il triage telefonico

    Almeno 24 ore prima di ogni appuntamento, il personale OdontoSalute contatta i pazienti, per sottoporgli una serie di domande e verificare il loro stato di salute ed eventuali contatti recenti (minimo 14 giorni) avuti con persone sintomatiche.
    Il triage viene ripetuto e sottoscritto all’ingresso nel centro.

  • icona dei servizi>

    Controllo della temperatura

    Prima di effettuare l’ingresso negli ambulatori OdontoSalute, tutti gli operatori e i pazienti degli studi dentistici vengono sottoposti a misurazione della temperatura con sistema contactless.
    L’ingresso non è consentito, in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°.

  • icona dei servizi>

    Mascherina e guanti

    Tutti i pazienti e tutti gli operatori degli studi odontoiatrici OdontoSalute possono entrare nei centri del network solo se provvisti di mascherina e guanti.
    Al momento dell’ingresso, i pazienti vengono invitati invitato a rimuovere i guanti e a igienizzare le mani.
    In tutti gli ambulatori OdontoSalute, sono presenti cartelli che aiutano a eseguire la corretta igiene delle mani e quali misure di sicurezza adottare.

  • icona dei servizi>

    Effetti personali

    Per evitare di introdurre negli studi dentistici OdontoSalute oggetti potenzialmente contaminati e per assicurare massima sicurezza e igiene, tutti gli effetti personali dei pazienti vengono riposti in sacchetti monouso consegnati all’ingresso degli ambulatori.

  • icona dei servizi>

    Modalità di accesso e contatti

    La modalità di accesso agli studi dentistici OdontoSalute è regolata attraverso il Care Center.
    Il contatto diretto con superfici e oggetti è ridotto al minimo, grazie alla creazione di locali dedicati e all’adozione di misure di sicurezza in linea con le disposizioni vigenti in materia di prevenzione.
    Per quanto riguarda le modalità di pagamento, al fine di ridurre al minimo i contatti diretti, è possibile pagare le prestazioni con carte bancomat e carte di credito.

  • icona dei servizi>

    Sala d’attesa e reception

    Gli appuntamenti e gli spazi di sosta all’interno dei centri dentali OdontoSalute sono organizzati in modo da assicurare il rispetto delle distanze di sicurezza tra le persone.
    I tempi di attesa sono ridotti al minimo.
    Le reception sono dotate di vetri separatori interposti tra operatori al desk e pazienti.

  • icona dei servizi>

    Area clinica

    Da sempre, le sale operative degli studi dentistici OdontoSalute dove si svolgono i vari trattamenti odontoiatrici sono a uso esclusivo dei singoli pazienti, per garantire la privacy, e vengono pulite scrupolosamente attraverso l’uso di sistemi di sanificazione certificata, per garantire la massima sicurezza di pazienti e operatori.

  • icona dei servizi>

    Dispositivi di protezione

    Per proteggere se stessi e i pazienti, anche in assenza di sintomi, tutti gli operatori degli studi dentistici pluriprofessionali OdontoSalute sono dotati di dispositivi di protezione individuale (DPI) certificati: mascherine chirurgiche;  respiratori FFP2-FFP3; guanti; camici monouso; visiere; cuffie.

  • icona dei servizi>

    Sanificazione

    Tutti i locali degli ambulatori OdontoSalute vengono sottoposti a sanificazione profonda, usufruendo dei servizi offerti da ditte incaricate e certificate.
    La sanificazione degli studi dentistici viene svolta con prodotti certificati.
    Da sempre, gli strumenti delle sale operative vengono sterilizzati secondo le linee guida internazionali dedicate alla sterilizzazione della strumentazione medico ospedaliera.

  • icona dei servizi>

    Aerazione

    Tutti gli studi odontoiatrici del network OdontoSalute sono dotate di un sistema di aerazione naturale e artificiale che rispetta le nuove normative e le linee guida.

  • icona dei servizi>

    Formazione

    Per garantire la massima sicurezza e la soddisfazione di tutti i pazienti, ogni studio dentistico OdontoSalute annovera uno staff, medico e paramedico, che segue un programma di formazione e aggiornamento continuo relativo alle best practice di igiene e odontoiatria.