Disturbi del sonno:
ripristinare il benessere psicofisico generale, senza dolore o trattamenti invasivi

Russamento e apnee notturne: con l’ortodonzia, è possibile curare i disturbi del sonno e ripristinare il benessere psicofisico di chi ne è affetto.

Cosa sono i disturbi del sonno? Russamento (o roncopatia) e apnea notturna

La sindrome da apnee notturne (OSAS) è una patologia del sonno causata causata da una serie di disturbi respiratori.
L’occlusione delle vie respiratorie provoca un’alterazione del sonno legata a fenomeni conosciuti come disturbi del sonno. Tra questi, si annoverano: russamento (conosciuto anche come roncopatia), apnea (se l’ostruzione è completa) e ipopnea (riduzione del flusso d’aria pari almeno al 30%).

Conseguenze dei disturbi del sonno

Come il bruxismo, apnee notturne e russamento provocano una serie di risvegli continui e, spesso, incoscienti.
A lungo andare, questi fenomeni deteriorano la qualità del sonno del paziente (e di chi gli dorme accanto), la capacità di concentrazione e l’attenzione durante le ore di veglia, compromettendone il benessere psicofisico generale.

Quali sono le cause del russamento e dell'apnea notturna?

Lo scorretto posizionamento di lingua e mandibola influisce sulla distanza tra epiglottide e ugola.
Al passaggio dell’aria nelle vie respiratorie, l’eccessiva vicinanza tra epiglottide e ugola comporta una vibrazione dei tessuti molli del palato e causa il rumore tipico del russamento.

Come si curano i disturbi del sonno?

In genere, a livello ortodontico, la soluzione a questi disturbi del sonno è rappresentata dall’uso di dispositivi antirussamento.
Tali apparecchiature dentali, a uso notturno, opportunamente dimensionate e sagomate da un dentista specializzato OdontoSalute, spingono in avanti lingua e mandibola.
In questo modo, epiglottide e ugola si allontanano e si liberano le vie aeree.

Quanto costa curare i disturbi del sonno?

I trattamenti specifici per curare i disturbi del sonno adottati dai professionisti degli studi dentistici OdontoSalute sono in grado di agire sulle cause fisiche del russamento, senza azioni invasive o dolorose.
Previa accurata anamnesi e dialogo con i pazienti, i medici dentisti OdontoSalute sono in grado di individuare i trattamenti odontoiatrici più idonei a garantire un riposo tranquillo a chi soffre di sindrome da apnee notturne e a chi gli dorme accanto.