Endodonzia:
curare i denti, cariati o traumatizzati, conservandoli nella loro sede, senza estrazione

L’infiammazione delle terminazioni nervose interne dei denti causa il cosiddetto mal di denti. L’endodonzia cura, conservando il dente.

Cos'è l'endodonzia?

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie (comunemente indicate come mal di denti) e delle cure dentarie correlate.
In presenza di patologie del cavo orale, il trattamento di endodonzia dentale (o devitalizzazione del dente) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all’interno del canale radicolare.
Quella che viene definita cura canalare del dente consiste in:

• rimozione del nervo dentale;
  • pulizia del canale radicolare;
  • sigillatura con materiale termoplastico (guttaperca) e cemento, oppure un materiale sigillante a uso medico.

Generalmente, è sufficiente una sola seduta. In circostanze particolari, può essere necessario eseguire due o più sessioni di endodonzia.

Quando è necessaria la devitalizzazione di un dente?

La diagnosi endodontica condotta da professionisti come gli endodontisti degli studi dentistici del network OdontoSalute permette di individuare i tessuti del dente o quelli che circondano la radice dentale ammalati o danneggiati da carie o traumi come incidenti stradali o sportivi, malattie parodontali gravi e fratture dentali.
In presenza di tali fattori, la pratica della devitalizzazione permette di salvare il dente interessato, senza estrazione.

Devitalizzazione: quali sono i sintomi che richiedono un trattamento di endodonzia?

I segni e i sintomi più comuni che lasciano supporre che un dente necessiti di una devitalizzazione sono:

• dolore diffuso;
  • aumentata sensibilità al caldo e al freddo;
  • dolore durante la masticazione;
  • gonfiore;
  • dolore della gengiva intorno al dente.

In alcuni casi, è documentata anche l’assenza di sintomi.

Devitalizzazione: le cause. Cos'è la carie profonda?

La carie profonda è uno dei motivi principali per cui un dentista specializzato ricorre alla devitalizzazione di un dente.

La carie penetra lo strato più esterno del dente fino ad arrivare alla polpa. A causa dei batteri presenti nella carie, la polpa dentale si infiamma e viene contaminata, fino a causare la necrosi del dente.
L’infiammazione può essere molto dolorosa e, se non trattata, può progredire fino all’apice della radice del dente e provocare gonfiore (ascesso).
Alcune carie allo stadio avanzato possono causare un granuloma, cioè un’infiammazione cronica dell’apice del dente e dei tessuti circostanti.

La pratica dell’endodonzia può ovviare agli effetti nocivi di una carie profonda, senza comportare l’estrazione del dente.

Endodonzia: cos'è la cura canalare?

Dopo un’attenta diagnosi, che prevede la valutazione di un esame radiografico, l’odontoiatra inizia la cura canalare: somministra al paziente un’anestesia locale e posiziona una diga di gomma, cioè un foglio di gomma che, isolando il dente da devitalizzare dal resto della bocca, evita contaminazioni con la saliva.

L’odontoiatra rimuove la carie fino alla polpa infiammata o necrotica del dente. Grazie all’uso di appositi strumenti canalari, asporta la polpa dentale e rimuove eventuali residui batterici presenti nei canali delle radici del dente.

Pulita la camera pulpare e le radici, il dentista procede con la disinfezione e l’otturazione della camera pulpare e dei canali delle radici ormai vuoti. L’otturazione dentale viene eseguita con il guttaperca, un materiale gommoso, e un cemento che sigilla i canali del dente.

In funzione della terapia canalare del dente adottata, l’odontoiatra sceglie la tecnica di ricostruzione più idonea.

La struttura del dente sulla quale si va ad operare con l'endodonzia

Perché ricostruire un dente devitalizzato?

Rispetto a un dente vitale, i denti devitalizzati hanno maggiore probabilità di andare incontro a fratture. Il dente devitalizzato, infatti, è privo di terminazioni nervose e vasi sanguigni, poiché è stato privato di vitalità.

Per contrastare la fragilità di un dente sottoposto a terapia canalare, dopo avere eseguito la devitalizzazione, l’odontoiatra può valutare una ricostruzione del dente con un perno endocanalare, cioè un elemento da inserire all’interno della radice del dente, per garantirgli maggiore stabilità e resistenza.

Successivamente, il dentista applica una corona dentale (o capsula), una sorta di guscio che ricopre e protegge il dente devitalizzato, garantendone il pieno recupero funzionale.
Oltre che ripristinare la masticazione, la ricostruzione dei denti devitalizzati permette di riportare il dente trattato al suo colore naturale.

Cos'è il ritrattamento canalare?

Il ritrattamento canalare è un trattamento eseguito su denti già devitalizzati che, però, presentano ancora sintomatologia e dolori ai denti, anche a distanza di mesi o anni dalla prima cura.
Le cause sono varie: un’imperfetta detersione dei canali o della camera pulpare durante la prima devitalizzazione, successivi traumi o una nuova carie.
L’odontoiatra procede, forando la corona del dente, per pulire sia la camera pulpare che i canali delle radici del dente fino all’apice.

La devitalizzazione dei denti da latte

Anche i denti da latte possono essere attaccati dalla carie profonda, che, nei bambini, progredisce con modalità simili, ma, spesso, più rapidamente che negli adulti.

Con l’ausilio di una radiografia endorale, l’odontoiatra specializzato effettua una valutazione del bambino e del dente da latte, per determinare mobilità e stadio di permuta, cioè quanto tempo occorre al bambino per arrivare alla dentizione definitiva.

In alcuni casi, per preservare la salute orale del bambino, mantenere gli spazi e prevenire eventuali problemi di allineamento dei denti, si rende necessaria la devitalizzazione del dente da latte.

La tecnica di devitalizzazione per i bambini è molto simile a quella utilizzata per gli adulti, ma è meno invasiva e fastidiosa.
Di solito, dopo la devitalizzazione, si procede con una semplice otturazione, per proteggere il dente dai batteri.

Negli studi odontoiatrici OdontoSalute, nessun dolore, durante i trattamenti di devitalizzazione dei denti

La devitalizzazione del dente è un trattamento indolore, ma, talvolta, nel paziente può comparire una leggera e temporanea sensibilità o indolenzimento della zona trattata.
La sensibilità alla masticazione e il dolore dopo l’otturazione può durare fino a qualche settimana dopo la fine della cura canalare.

Negli studi dentistici OdontoSalute, è possibile effettuare qualsiasi trattamento con l’ausilio della sedazione analgesica cosciente.
Si tratta di un metodo semplice, non invasivo e privo di effetti collaterali che permette di affrontare qualsiasi seduta odontoiatrica in totale tranquillità.

La sedazione analgesica cosciente consiste nella somministrazione tramite nebulizzazione intra-nasale di un farmaco analgesico. Questo tipo di sedazione può essere usata per sottoporsi a qualunque trattamento odontoiatrico. Oltre che per gli interventi chirurgici, viene usata per pratiche come igiene dentaria, cura della carie, cura della parodontite e terapie canalari.

È una tecnica diffusa e scientificamente riconosciuta che riduce nel paziente la percezione del dolore e il livello ansioso, lasciando il soggetto cosciente e lucido, senza causare alcun effetto collaterale. La sedazione analgesica cosciente è adatta a tutte le età e possono sottoporvisi anche i bambini.

Quanto costa devitalizzare un dente?

Per garantire il migliore risultato estetico e medico possibile, l’endodonzia richiede l’impiego di tecniche avanzate e materiali all’avanguardia.
La tecnica di devitalizzazione di un dente varia in base alla natura anatomica del dente da curare. Il numero dei canali all’interno delle radici del dente che viene trattato durante la devitalizzazione varia da 1 a 4 canali.
Perciò, l’elemento principale che incide sul costo della devitalizzazione di un dente varia in base al numero di canali da trattare.